Progetto Parkinson Insieme

Condividere le esperienze difficili e darsi sostegno e aiuto reciproco. Con questo obiettivo il gruppo di volontari del Parkinson Café è pronto per lanciare una nuova attività per il benessere dei suoi ospiti: il Progetto “Parkinson Insieme”! Una serie di incontri settimanali, supervisionati dalla psicologa Sara Perri, durante i quali i pazienti potranno condividere la loro esperienza con la malattia.

UNO SPAZIO SICURO, PRONTO ALL’ASCOLTO

Il Progetto “Parkinson Insieme” è costituito da un gruppo di persone accomunate da una patologia, il Parkinson appunto, un trascorso o una situazione difficile. Sono loro i protagonisti del progetto che, coordinati dalla psicologa Sara Perri, potranno quindi condividere la propria esperienza in uno spazio sicuro, non giudicante e pronto all’ascolto. Si crea quindi un ambiente dove essere accolti ed ascoltati, ognuno con i propri tempi garantendo una comunicazione circolare.

Ogni intervento avverrà su base volontaria e contribuirà al benessere reciproco di tutto il gruppo, secondo lo spirito dell’aiuto reciproco.

PERCHÉ IL PROGETTO “PARKINSON INSIEME”?

La modalità di supporto psicologico adottata dal Progetto “Parkinson Insieme” si basa sulla tecnica dell’auto-mutuo-aiuto. Una modalità ottima per:

  • promuovere l’espressione dei propri stati d’animo, bisogni e desideri
  • condividere le proprie emozioni e necessità con persone che vivono nello stesso disagio
  • uscire dalla situazione d’isolamento e di vergogna che la malattia può causare.
  • affrontare le avversità in maniera attiva comprendendo meglio la propria condizione e agendo di conseguenza (self-empowerment)
  • sentirsi utili per gli altri mentre si lavora su sé stessi divenendo un appoggio per i compagni

Un progetto che parte dagli ospiti, volontari in ascolto

I nostri volontari sono esplosivi, sempre pronti ad ascoltare le necessità degli amici del Parkinson Café! L’idea del Progetto “Parkinson Insieme” è nata dalla richiesta di alcuni ospiti, dalla necessità di condividere, ma soprattutto dalla consapevolezza che la strada migliore è sempre la collaborazione. Aiutarsi è l’investimento più proficuo, cioè quello che porta maggiori vantaggi per tutti! Siamo quindi molto orgogliosi e soddisfatti di poter offrire loro un nuovo percorso per affrontare con maggiore serenità la malattia”.

Giovanna Mastrotto

Presidente, Parkinson Café

INFORMAZIONI PRATICHE SUL PROGETTO “PARKINSON INSIEME”

Gli incontri si svolgeranno a partire da ottobre con cadenza settimanale presso il Parkinson Café, ad Arzignano (VI).

  • Ciascun incontro avrà la durata di 60 minuti
  • Il gruppo sarà formato da minimo 5 e massimo 10 partecipanti che saranno guidati nell’attività dalla psicologa Sara Perri
  • Dati i temi delicati, verrà garantita completa segretezza

Nel caso le richieste di partecipazione superino i posti previsti, si valuterà la creazione di un secondo gruppo.

Leggi anche altre news della Tribù del Sole…