bambini e disabilità

Una nuova avventura entusiasma in questi mesi i bambini della Tribù del Sole: è GIMKANA! Un progetto voluto e sostenuto dalla Fondazione Silvana e Bruno e realizzato in collaborazione con la Cooperativa Moby Dick che coinvolge i bambini del Doposcuola e alcuni bambini con disabilità e bisognosi di supporto educativo e terapeutico.

Educare all’inclusività e stimolare le capacità relazionali e sociali di tutti i bambini, offrire uno spazio sicuro e sereno in cui giocare, esprimersi e svolgere attività terapeutiche continuative. Con questi obiettivi il team di educatrici della Tribù del Sole, supportate da due esperte in neuro-pscicomotricità, creano interazione e relazione tra tutti i bambini della scuola primaria presenti al doposcuola e organizzano per loro momenti di attività e svago strutturati e con traguardi finalizzati.

bambini e disabilità

I bambini ci chiedono aiuto, ascoltiamoli

“Il Progetto GIMKANA nasce dall’ascolto dei bisogni di alcune famiglie che, a causa della pandemia, si sono ritrovate a gestire da sole i figli con disabilità, anche grave – spiega Giovanna Mastrotto, Presidente della Fondazione Silvana e Bruno -. Abbiamo notato inoltre, nell’ultimo periodo, in alcuni bambini che usufruiscono dei servizi di Doposcuola, un peggioramento delle capacità relazionali e sociali, dell’autonomia scolastica e della gestione dell’ansia. Così abbiamo pensato ad un “percorso” in cui tutti questi bambini, uniti dalla voglia di crescere, ridere e giocare, potessero sperimentare nuove modalità di relazione e apprendimento di competenze, consapevolezze motorie ed emotive”.

Inclusione e disabilità

Il percorso GIMKANA coinvolge sia i bambini iscritti al servizio di doposcuola, con un’attenzione particolare a chi presenta un disagio specifico, sia bambini con disabilità, anche grave, che necessitano di supporto educativo e terapeutico in un ambiente strutturato, ricco di stimoli e con un obiettivo chiaro di integrazione e inclusione.

Con GIMKANA si cresce tutti insieme!

Tante le attività di gruppo in programma ogni martedì e venerdì fino a maggio che si svolgeranno negli spazi del Doposcuola e del Parkinson Café, creando di fatto una sinergia positiva tra le due iniziative della Fondazione Silvana e Bruno.

Un’esperienza unica di crescita e socializzazione per tutti i bambini che saranno coinvolti in un fitto programma: dalla psicomotricità ai laboratori, dai compiti per casa alle attività specifiche individuali, fino alla neuro-psicomotricità svolta nella palestra messa a disposizione dal Parkinson Café per le attività specifiche di psicomotricità e neuropsicomotricità individuali e di gruppo, per le quali ci si avvarrà del supporto di due esperte esterne. Non mancheranno i giochi di gruppo e la merenda tutti insieme.

LEGGI ALTRE NEWS DALLA FONDAZIONE SILVANA E BRUNO