Centri estivi La Tribù del Sole

Il Grande Gigante Gentile, il tema dei centri 2021

Appuntamento con la Tribù del Sole anche d’estate con i Centri estivi che fino al 30 luglio accompagneranno bambini della scuola primaria e i ragazzi delle medie.

“Un mese e mezzo di attività ricreative, educative e di intrattenimento con l’obiettivo di fare stare bene i ragazzi e rispondere alle necessità delle famiglie di assicurare un’accoglienza sicura anche nel periodo estivo – ci spiega Giovanna Mastrotto, Presidente della Fondazione Silvana e Bruno – . Con la Cooperativa Moby Dick che ha in gestione anche il doposcuola, è stato stilato un programma che saprà coinvolgere e stimolare i piccoli. Proseguiamo anche in questo periodo dell’anno nel percorso di accoglienza che deve essere anche un momento di crescita personale e relazionale, soprattutto in questo periodo post Covid”.

Il Grande Gigante Gentile – il GGG – sarà il pretesto per far capire che non ci deve fermare, che i bambini devono poter sognare e pensare di realizzare i loro sogni. “Ma – come ci racconta Micaela, coordinatrice del team di educatrici,  – è soprattutto l’adulto che deve essere Grande rispetto ai bambini, fermandosi e riconoscendo la grandezza dei bambini, le loro peculiarità. Il tema dell’educatore Gigante riporta alla necessità di imparare a guardare alle cose importanti, a ciò che spesso i bambini non dicono. Gentile non è solo l’adulto che con tatto accompagna il bambino in un percorso di vita ma è anche colui che si mette nei suoi panni perchè in fondo apparteniamo tutti alla stessa “gente” alla stessa comunità”.

È su queste basi che prende forma il Centro Estivo della Tribù del sole che si snoderà attraverso un Manifesto della gentilezza per imparare ad essere gentili con i compagni ma non solo. E poi tanti giochi che terranno conto delle attuali limitazioni COVID e soprattutto tanti laboratori dentro e fuori, con cacce al  tesoro, orienteering e tanto altro.

• APERTO dal 14 giugno al 30 luglio
  • I bambini sono divisi in DUE GRUPPI: elementari e medie per giugno mentre a luglio saranno un gruppo unico
  • Il tema è IL GRANDE GIGANTE GENTILE … perché è necessario credere nei sogni!