Sono mesi difficili in cui tutti siamo messi alla prova. Non appena sarà possibile anche il nostro Parkinson Café riaprirà per continuare a riproporre le tante attività che hanno avvicinato gli ospiti allo spazio. Su tutte l’attività motoria che, lo dimostrano gli studi scientifici, deve essere considerata una delle componenti fondamentali nella terapia di un malato di Parkinson. Se l’aspetto negativo è che queste attività sono al momento sospese quello positivo è che con pochi attrezzi che ciascuno di noi ha in casa e tanta forza di volontà l’esercizio fisico è possibile. L’abbiamo detto in primavera quando abbiamo invitato gli ospiti a scaricare il piccolo e-book con gli esercizi base, e lo ribadiamo oggi mettendo a disposizione di tutti due sessioni di attività motoria.

La costanza nell’eseguire gli esercizi è il vero alleato

Il consiglio arriva direttamente da Giampietro Zorzi, coordinatore dell’attività motoria e degli istruttori del Parkinson Café che da questi video lancia un messaggio da tenere sempre a mente: “Gli esercizi presentati, passo passo, in questi due video sono quelli che abitualmente facciamo eseguire agli ospiti del Parkinson Café. Qui ho previsto una prima sessione – corrispondente al video parte 1 – in cui ci concentriamo sul movimento degli arti superiori e il secondo – corrispondente al video parte 2 – in cui andiamo a lavorare sugli arti inferiori. In entrambi i casi vale il consiglio che ripetiamo sempre ovvero che la costanza nell’attività è fondamentale per il benessere complessivo di un malato di Parkinson”.

“Non potevamo non supportare i nostri ospiti anche coin questa iniziativa – spiega Giovanna Mastrotto, Presidente del Parkinson Café –. Dopo le pillole di esercizi nei post, l’e-book e il pieghevole da tenere ben in vista sul frigorifero per ricordare a tutti che l’allenamento è una terapia potente, arrivano oggi questi due video che ciascuno può eseguire da casa. Cerchiamo in ogni modo di colmare questa distanza che il #Covid ci ha imposto, nell’attesa di un nuovo inizio”.

Parte 1 e parte 2 per una facile esecuzione degli esercizi

Abbiamo strutturato i video di esercizi in due sezioni, come detto, una dedicata agli arti superiori e la seconda a quelli inferiori. Giampietro Zorzi vi accompagnerà nell’esecuzione degli esercizi, nelle pause e soprattutto fornendo consigli preziosi per non fare errori e per trarre il massimo dalla sessione.

Quando eseguire gli esercizi

Per iniziare si può partire con un paio di sessioni a settimana per arrivare poi ad alternare un giorno di esercizi e un giorno di pausa. Per coloro che si sentono più sciolti vale il consiglio di alternare ogni giorno una sessione.

Per iniziare:

• Lunedì >>> parte 1