RIAPRE IL PARKINSON CAFE'

Riapre il Parkinson Café di Arzignano

Ci sono voluti un po’ di mesi ma alla fine ci siamo. È finita l’attesa per tutti gli ospiti del nostro Parkinson Café che riapre da martedì 1 giugno; sono circa 40 e potranno finalmente rimettere in agenda i loro appuntamenti settimanali con l’attività motoria presso lo spazio multifunzionale di via Mastrotto ad Arzignano.

A partire dal 1 giugno e fino alla fine del mese di luglio riprenderanno le sessioni di attività motoria nella palestra, all’interno dei nuovi locali, in grado di accogliere, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti COVID, gli ospiti colpiti dal Parkinson.

Si potrà accedere allo spazio in base agli appuntamenti definiti e coordinati dal team di volontarie e volontari nei seguenti orari.

• Lunedì, martedì dalle ore 8 alle ore 12
  • Giovedì, venerdì dalle ore 9 alle ore 12

Sono stati mesi difficili – commenta Giovanna Mastrotto Presidente della Fondazione Silvana e Bruno -. Non poter aprire lo spazio sapendo il beneficio che l’attività motoria ha sui malati di Parkinson ci ha portato a trovare, in alcuni casi, soluzioni alternative. L’obiettivo era fare in modo che gli ospiti, anche a casa, continuassero ad esercitarsi: per questo siamo entrati nelle loro case prima con i pieghevoli e le brochure con gli esercizi da poter eseguire in autonomia; poi abbiamo fatto recapitare loro un dvd con le sessioni di attività motoria realizzate direttamente dal coordinatore degli istruttori Giampietro Zorzi; in alcuni casi abbiamo organizzato sessioni individuali direttamente al domicilio.

Sessioni in palestra e a casa per restare allenati

Si trattava di un’attività consentita anche nel periodo di restrizioni in quanto rientrante nei livelli minimi assistenziali  e ci ha consentito di non vanificare quanto fatto in precedenza in palestra. Inoltre la visita dell’istruttore a casa ha contribuito a far capire quanto sia importante continuare a svolgere attività motoria con costanza”. È stata uniniziativa che ha avuto un ampio riscontro nel bacino degli utenti dell’Ovest e Alto Vicentino. Dal 1 giugno torniamo insieme. Sarà come rivivere l’apertura anche grazie agli spazi dedicati all’attività motoria, rinnovati e ampliati”.