Alla fine ce l’abbiamo fatta. Era da tempo che volevamo trovare una modalità, in presenza, per riavvicinarci agli ospiti del nostro Parkinsoin Café che contano sull’attività motoria per il loro benessere psicofisico. Dopo i pieghevoli, le brochure e i video delle sessioni disponibili a tutti sul nostro canale You tube e curate dal coordinatore degli istruttori Giampietro Zorzi siamo passati oltre.

L’ISTRUTTORE A CASA

Grazie alla disponibilità della Fondazione Silvana e Bruno e allo sforzo logistico del team di istruttori sono partite le sessioni di attività motoria individuali al domicilio di circa 20 ospiti che hanno aderito all’iniziativa. Gli istruttori Matteo Vivian e Francesca Nizzero faranno visita una volta la settimana alla persona malata di Parkinson e, in piena sicurezza e nel rispetto della normativa, lo accompagneranno nello svolgimento della sessione di attività motoria, proprio come succedeva nello spazio di Via A. Mastrotto ad Arzignano.

“Trattandosi di un’attività consentita anche in questo periodo di restrizioni in quanto rientrante nei livelli minimi assistenziali  – racconta Giampietro Zorzi – abbiamo pensato di riavvicinarci agli ospiti nel modo più efficace ed utile possibile al loro benessere. L’obiettivo, infatti, è rafforzare la consapevolezza di quanto sia importante continuare a svolgere attività motoria con costanza“.

SESSIONE IN PRESENZA E VIDEO

“In questo senso – le parole di Giovanna Mastrotto Presidente della Fondazione Silvana e Bruno – abbiamo sostenuto l’iniziativa che vedrà gli istruttori passare da un paese all’altro dell’Alto e Ovest Vicentino per incontrare gli ospiti e seguirli in un’ora di esercizi. Questa iniziativa si abbina anche alla consegna di un DVD con le sessioni di attività che possono essere eseguite, in maniera guidata, negli altri giorni in cui non c’è l’istruttore. Lo sforzo di tutti è grande ma è sostenuto dal desiderio di fare in modo che anche in questi mesi di forzato riposo ciascuno, a casa, possa trovare il modo più adatto per tenersi in forma, che per un parkinsoniano significa muoversi!

Matteo Vivian, Istruttore