Per i caregiver un posto al sole al Parkinson Cafè!

Quando le vicende della vita sembrano prendere il sopravvento e sembra non esserci via d’uscita è il momento di fermarsi. Di riflettere. Di guardarsi intorno e provare a condividere il peso, le responsabilità, l’ansia e perché no? anche la stanchezza profonda che ci attanaglia. Un caregiver vive all’ombra della persona, del proprio famigliare che accudisce e spesso non si accorge che l’accudimento assorbe tutta la sua vita, non lasciando spazio per nulla: una pausa, un caffè, un’uscita tranquilla. NON DEVE ESSERE COSI’. E’ possibile fare qualcosa ma spesso non si sa come.

Per questo al Parkinson Cafè abbiamo deciso di continuare il percorso iniziato la scorsa primavera sotto la guida del Dott. Matteo Pigato dalla realtà di Counselling e formazione  “To Mind”.

Il secondo ciclo di “AIUTARSI AD AIUTARE” partirà infatti il prossimo mercoledì 25 ottobre alle ore 10. Un appuntamento che si rinnoverà fino a fine marzo, una volta al mese, e che coinvolge caregiver e famigliari che quotidianamente seguono, si prendono cura e accompagnano il malato di Parkinson ospite del Cafè.

Al Parkinson Cafè la parola chiave è “confronto”!

Rispetto al ciclo che si è chiuso le settimane scorse  – afferma il Dott. Pigato – abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione e quindi i nostri incontri su due direzioni: da un lato lavoreremo sulla gestione della tensione con l’approfondimento di tecniche di rilassamento; dall’altro daremo spazio ai momenti di condivisione e confronto. La possibilità, infatti, di condividere la propria esperienza permette di capire che non si è soli, che anche altri gestiscono quotidianamente le difficoltà del prendersi cura di un caro colpito dal Parkinson, ma soprattutto permette di condividere le possibili soluzioni per attenuare  le difficoltà”.

Ciclo di incontri: Aiutarsi ad aiutare”

Quando: una volta al mese dalle 10 alle 11,30. Questi i giorni: 22/11; 20/12; 24/1; 28/2; 28/3

Dove: Parkinson Cafè – Arzignano

Per chi: caregiver e famigliari di malati di Parkinson

Perchè: per stare meglio e aiutare al meglio il nostro caro!

Per informazioni: tel: +39 0444 452480