Dopo gli ultimi provvedimenti restrittivi del nostro Governo (dpcm-9-marzo-2020.pdf.pdf) molti di noi, piano piano, si stanno chiedendo cosa si può e cosa NON si può fare.

#IORESTOACASA, segui la disposizione

É un consiglio SEMPLICE, CHIARO, EFFICACE. É vietato qualunque spostamento a meno che non sia  comprovato da reali esigenze (lavoro, salute, necessità). Per capire a colpo d’occhio l’entità del provvedimento basta guardare a questo schema riepilogativo del Comune di Arzignano in cui si evidenziano le attività aperte e relative limitazioni e quelle sospese.

Nel caso del nostro spazio si ricorda la chiusura del Parkinson Café fino al 4 aprile.

“HO IL PARKINSON, DEVO AVERE ATTENZIONI DIVERSE?”

“In questo momento la cosa importante è rispettare le disposizioni restrittive che riguardano tutti i cittadini.spiega  Dr.ssa Tiziana Mesiano, Neurologo, Aiuto presso la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI)  e consulente scientifico del nostro Parkinson Café -. Non ci sono attenzioni diverse e più stringenti. Certo va sempre tenuto presente che un malato di Parkinson è un malato cronico e nel caso si dovesse essere contagiati dal virus il quadro clinico complessivo può complicarsi. Di qui l’importanza si restare a casa ed evitare spostamenti non necessari.

#IOMIALLENOACASA

“Se c’è un consiglio che dovrebbe essere seguito, al pari di restare a casa, – continua la Drssa Mesiano – è quello di non perdere la bella abitudine di allenarsi. É questa una buona occasione per mettere in pratica gli esercizi che gli ospiti eseguono regolarmente nelle sessioni di attività motoria al Parkinson Cafè.

Scegliete qualche esercizio, quello che che vi ricordate e impegnatevi per piccole sessioni quotidiane. Al pari, viste le giornate di sole, l’altro consiglio è di fare delle belle passeggiate… con l’attenzione di non uscire in gruppo“.

Ed è anche il coordinatore degli istruttori del Parkinson Café, Giampietro Zorzi, a confermare la necessità di utilizzare al meglio questi giorni di stop forzato dall’attività motoria.

“La passeggiata è sicuramente un esercizio da privilegiare, anche due volte al giorno, meglio se accompagnata dai bastoncini che favoriscono la coordinazione e migliorano la postura. Alcuni ospiti hanno anche un DVD con gli esercizi che abbiamo consegnato qualche tempo fa… ecco questo è il momento per rimetterlo in uso per essere guidati passo passo nei movimenti.  Poi consiglio di provare a ricordare gli esercizi che facciamo regolarmente al Café: da seduti quelli dedicati a collo e braccia e a terra quelli dedicati alle gambe e al bacino.  Un altro esercizio utile – continua Zorzi – è quello che coinvolge le mani: esercitatevi a scrivere, a tagliare con le forbici , a fare palline di carta o ancora ad annodare e sciogliere i nodi. Si favoriscono i movimenti più raffinati con grande beneficio poi nella quotidianità”.