Appuntamento da non perdere sabato 14 dicembre al Centro Anziani A. Mastrotto di Arzignano. Grazie alla collaborazione con FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori – gli ospiti del nostro Parkinson Cafè potranno passare un pomeriggio all’insegna del teatro con lo spettacolo “Ghe giera ‘na volta on Re…ansi on Vicerè”, un intreccio di vita quotidiana condito da ciacole, tradimenti e ricordi. Una commedia in dialetto vicentino, in due atti di Sara Vettorello per la regia di Giuliano Grillo. In scena “La compagnia delle donne”.

LA TRAMA – Intorno al 1840, governava il Veneto il Vicerè Ranieri d’Asburgo che aveva una tenuta con Villa, detta del Vicerè, attualmente Mezzalira, a Bressanvido. Il vicerè non risiedeva costantemente in questa dimora lasciando ampia autonomia di conduzione al gastaldo e alla servitù. Intrecci di vita quotidiana fatti di ciacole, di tradimenti con “corni” che spuntano dal “pajaro” e ricordi che si evolvono in un racconto delle attività rurali fino alla transumanza che si effettua in ben determinati periodi dell’anno.

La Compagnia delle donne, nata nel 2015, ha l’obiettivo di coniugare la passione per il teatro con la volontà di mantenere vivo il dialetto vicentino attraverso la messa in scena di commedie che raccontano la vira del ‘700 e dell’800.

L’appuntamento a teatro si inserisce nel calendario di iniziative di intrattenimento che il Parkinson Cafè realizza periodicamente per gli ospiti.

DA SEGNARE IN AGENDA

• QUANDO: sabato 14 dicembre ore 15,30