Parkinson e caldo estivo

parkinsonSi sa il caldo può rendere difficile anche il movimento più semplice. Ma sappiamo anche quanto importanti siano i benefici prodotti dall’esercizio fisico per chi soffre di Parkinson e di conseguenza quanto importante sia mantenersi attivi anche quando si preferirebbe rilassarsi e godersi un po’ d’aria condizionata!

In questo i caregivers e i famigliari hanno un ruolo fondamentale nell’accompagnare il malato nelle varie attività, lezioni vere e proprie o semplici passeggiate. Proprio per questo fino a fine mese l’attività motoria al Parkinson Cafè continuerà senza sosta per dare un supporto concreto ai nostri ospiti.

parkinsonMa tanti possono essere i modi per restare in forma e continuare a muoversi anche quando il nostro Cafè andrà in vacanza (solo per il mese di agosto!) e molti suggerimenti arrivano direttamente da altri malati di Parkinson, vediamone alcuni:

• passeggiare al fresco di un museo… corpo e mente ne beneficeranno;
  • oppure se si è al mare alzarsi presto e camminare sulla battigia con la brezza marina che ci accompagna;
  • sfruttare le prime ore del mattino per una nuotata in piscina;
  • se si è in città e il caldo ci attanaglia sfruttare anche i centri commerciali all’orario di apertura, quando ancora non sono affollati e godere dell’aria condizionata per fare una passeggiata;
  • andare in bicicletta per una bella pedalata di primo mattino o verso il tramonto quando la temperatura è ancora clemente… e se non fosse possibile usare la cyclette!
  • fare giardinaggio avendo cura di muoversi per il giardino per riprendere piante, piantine, terriccio e attrezzi!

parkinsonE voi quali altri modi avete per tenervi attivi in queste giornate di super caldo?

Seguiteci su Facebook e condividete il vostro modo di tenervi attivi!  FACEBOOK