UN LIBRO È UN GIARDINO CHE PUOI CUSTODIRE IN TASCA

Tra le attività del doposcuola il momento della lettura in cerchio a voce alta è sinonimo per i bambini di ascolto, relax, attenzione.

UNO SPAZIO SOLARE ACCOGLIE LA TRIBÚ

Il doposcuola La Tribù del sole vuole essere uno spazio dove i bambini, attraverso lo svolgimento dei compiti e le attività dei laboratori didattici ed esperienziali possono crescere e stare bene insieme agli altri

SVOLGERE I COMPITI ED IMPARARE AD ESSERE AUTONOMI

Lo svolgimento dei compiti per casa è una delle attività del doposcuola che, attraverso il supporto delle educatrici, mira a far acquisire ai bambini sicurezza nelle proprie capacità, sviluppando al contempo l’attitudine alla collaborazione con i compagni

SCATENARE LA FANTASIA PER CRESCERE

Dai un foglio bianco… o una lavagna nera ad un bambino e saprà arricchirla di sogni, attraverso disegni di mostri, fate, razzi, casette e scritte leggere che arrivano dal profondo

SCOPRI LA TRIBÙ DEL SOLE

Accogliere bambini e ragazzi dopo la scuola, accompagnarli nella gestione del pomeriggio attraverso una serie di attività multidisciplinari garantendo un supporto concreto alle famiglie.
Queste le premesse che hanno portato alla nascita del doposcuola La Tribù del Sole, secondo tassello dei progetti della Fondazione Silvana e Bruno. Attivo da un paio d’anni a fine 2018 è stato completamente rinnovato, negli spazi e nel nome: la nuova denominazione, La Tribù del Sole, ben rappresenta il clima gioioso che si respira ogni giorno nei locali accoglienti, luminosi e a misura di bambino.

Lo spazio, grazie alla gestione della cooperativa Moby Dick, accoglie per tutto il periodo dell’anno scolastico e nel periodo estivo, un massimo di 30 bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, con una particolare attenzione nel seguire i bambini con disabilità.

COME SI ACCEDE

Per aderire chiamare dalle 9 alle 12 al numero  0444 1821639.  La retta mensile, a carico della famiglia, varia in base ai giorni di presenza del bambino e all’utilizzo del servizio mensa.

ANNO EDUCATIVO

Da settembre a luglio dal lunedì al venerdì, dalle 13,15 alle 18,15 le famiglie del territorio possono contare su uno staff di educatrici che assicura le attività didattiche e formative nello svolgimento dei compiti e altresì ludico-creative con particolare attenzione alla socializzazione tra coetanei.

ESTATE

Molto apprezzata l’attività programmata per tutto il mese di giugno e luglio, arricchita con iniziative tipiche del periodo che hanno l’obiettivo di garantire un supporto alle famiglie anche nei mesi che precedono le vacanze dei genitori.

IL RINNOVO DEI LOCALI

Il progetto di rinnovo ha portato colori tenui alle pareti, per aiutare la concentrazione, un ampio patio vetrato per giocare, leggere e intrattenere i bambini, uno spazio per il pranzo per accoglierli al termine della scuola, l’atelier per lo sviluppo di laboratori tematici e aule accoglienti per lo svolgimento dei compiti. Tutto a misura di bambino.

“L’intervento di ristrutturazione – spiega Giovanna Mastrotto, Presidente della Fondazione Silvana e Bruno – è frutto del confronto prezioso con tutti i fruitori: dalle educatrici, che ci hanno guidato nel capire le esigenze dei bambini nella quotidianità e quindi la distribuzione ottimale degli spazi, ai bambini che durante i loro laboratori ci hanno suggerito il nome, La Tribù del Sole. Poter far entrare i bambini in uno spazio accogliente e invitante contribuisce a farli stare bene insieme e soprattutto a farli lavorare con entusiasmo”.

GIOVANNA MASTROTTO

Fondazione Silvana e Bruno Mastrotto
Ente filantropico

+(39) 0444 452480