murales arzignano

“Un murales che unisce” inaugura il nuovo spazio

Si è inaugurato oggi, 3 dicembre presso la Fondazione Silvana e Bruno di via Arciso Mastrotto ad Arzignano (VI), il nuovo spazio polivalente del Parkinson Café dedicato all’attività motoria specifica per i malati di Parkinson. Ad abbellire le colonne dello nuovo locale aperto ai malati di Parkinson del territorio il lavoro artistico “Un murales che unisce”: a realizzarlo gli ospiti del Centro Riabilitativo psico-sociale Arcobaleno, in collaborazione con l’Associazione Italiana Tutela Salute Mentale (A.I.T.SA.M.).

Le collaborazioni che creano comunità

Il murales, che impreziosisce un luogo già di per sé di grande valore, è stato svelato alla presenza alla presenza di: Giovanna Mastrotto, Presidente della Fondazione Silvana e Bruno, di Silvana e Bruno Mastrotto, del Sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua, di Andrea Danieli, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, di Stefano Zanolini, Responsabile Percorsi Riabilitativi del Dipartimento con il Centro Arcobaleno di Arzignano e di Ottaviano Faggiana, Presidente dell’Associazione Italiana Tutela Salute Mentale (A.I.T.SA.M.) sezione di Montecchio Maggiore e di Michela Marcon, Responsabile Unità Operativa Complessa di Neurologia Ospedale di Arzignano Ulss 8 Berica.

murales taglio nastro

Il nuovo e ampio spazio polivalente, che si aggiunge a quello originario inaugurato nel 2016, permette oggi di accogliere in sicurezza un numero maggiore di ospiti ai corsi di attività motoria specifica – cuore delle iniziative organizzate dalla Fondazione Silvana e Bruno –.

Gli ospiti del Centro Riabilitativo psico-sociale Arcobaleno si sono alternati nella pittura delle due colonne presenti nel nuovo spazio del Parkinson Café. Con il loro murales, gli “artisti”, guidati dai referenti dell’A.I.T.SA.M. di Montecchio Maggiore, hanno portato nell’ampia stanza i colori della primavera, simbolo di vivacità e rinascita: ciò che questo luogo rappresenta per i malati di Parkinson e le loro famiglie, sempre più numerosi sia durante lo svolgimento degli esercizi mirati a prevenire le complicanze motorie associate alla malattia, sia alle altre iniziative informative che si svolgono al Café.

La forza aggregante del Parkinson Cafè

La decorazione non vuole essere soltanto un elemento estetico all’interno dello spazio. Essa sottolinea la grande forza aggregante di questo luogo. Un luogo che non solo unisce i pazienti e le loro famiglie, creando occasioni di informazione, condivisione e ascolto, ma avvicina le altre associazioni del territorio impegnate in un obiettivo comune, quello della lotta all’isolamento dei cittadini più fragili.

murales taglio nastro

“Dopo quasi due anni di sospensione delle attività ricreative è un’emozione essere qui tutti insieme per inaugurare questo nuovo spazio, oggi ancora più bello grazie al murales realizzato dagli ospiti Centro Arcobaleno. Speriamo presto di poter riprendere a pieno ritmo tutte le nostre attività e accogliere ancora più ospiti colpiti dal Parkinson presenti nel nostro territorio”.

Giovanna Mastrotto

Presidente, Fondazione Silvana e Bruno

“Questa è un’occasione importante, si inaugura un murales e un nuovo spazio del Parkinson Cafè al servizio della città di Arzignano e di tutto il territorio dell’Ovest Vicentino. E per questo un ringraziamento va a tutta la famiglia Mastrotto. Ci siamo accorti quanto questi spazi siano fondamentali per favorire anche la condivisione oltre che il benessere fisico. Queste iniziative spingono le collaborazioni tra realtà diverse e danno il segno di una forte integrazione sul territorio facendo emergere l’eccellenza della riabilitazione territoriale dell’Ulss 8 e della Città di Arzignano, un esempio per tutti”.

Alessia Bevilacqua

Sindaco , Arzignano

“Con questo murales si è concretizzata una contaminazione positiva, che è un valore, anche se oggi contaminazione, nel periodo che stiamo vivendo, ha un significato diverso. Il valore di questo murales, il cui progetto è partito un anno e mezzo fa, risponde in pieno a due dei quattro obiettivi inseriti nel Plan 2030 dell’OMS: l’integrazione dei servizi di salute mentale nella comunità e la prevenzione e la promozione della salute mentale”.

Stefano Zanolini

Responsabile Percorsi Riabilitativi, Dipartimento di Salute Mentale Ulss 8 - Centro Arcobaleno di Arzignano

“Il senso di comunità è una caratteristica specifica di noi esseri umani, come dice un filosofo della psiche umana del 900 che ha indagato il senso della nostra vita. Ed è anche un modo per raggiungere la felicità. Ma il senso di comunità non è scontato è un qualcosa che va costruito sviluppando la nostra capacità di contribuire al mondo e agli altri. E qui in questo spazio, oggi, gli autori del murales capiscono di aver realizzato qualcosa per la comunità così come al Parkinson Cafè si realizzano ogni giorno attività a favore degli altri”.

Andrea Danieli

Direttore, Dipartimento di Salute Mentale Ulss 8

“E’ da poco che sono arrivata all’ospedale di Arzignano e sono qui oggi per trovare un’ispirazione per potere lavorare ancora meglio in reparto. Stiamo riorganizzando tutte le attività e il trattamento del Parkinson avrà come focus anche la stimolazione cognitiva, facendo passare il messaggio che i malati non devono sentirsi soli o isolati. Fare quindi comunità è ciò che porta maggiore salute. Per quanto riguarda la malattia si sono fatti molti progressi sul fronte della diagnosi precoce e di terapie innovative, farmacologiche, chirurgiche e legate alla stimolazione motoria e cognitiva. E’ quindi un piacere essere parte di questo gruppo”.

Michela Marcon

Responsabile, Unità Operativa Complessa di Neurologia Ospedale di Arzignano Ulss 8 Berica