SVOLGERE I COMPITI ED IMPARARE AD ESSERE AUTONOMI

Lo svolgimento dei compiti per casa è una delle attività del doposcuola che, attraverso il supporto delle educatrici, mira a far acquisire ai bambini sicurezza nelle proprie capacità, sviluppando al contempo l’attitudine alla collaborazione con i compagni

UN LIBRO È UN GIARDINO CHE PUOI CUSTODIRE IN TASCA

Tra le attività del doposcuola il momento della lettura in cerchio a voce alta è sinonimo per i bambini di ascolto, relax, attenzione.

UNO SPAZIO SOLARE ACCOGLIE LA TRIBÚ

Il doposcuola La Tribù del sole vuole essere uno spazio dove i bambini, attraverso lo svolgimento dei compiti e le attività dei laboratori didattici ed esperienziali possono crescere e stare bene insieme agli altri

SCATENARE LA FANTASIA PER CRESCERE

Dai un foglio bianco… o una lavagna intonsa ad un bambino e saprà arricchirla di sogni, attraverso disegni di mostri, fate, razzi, casette e macchinine e scritte leggere e profonde

ASSISTENZA DEDICATA

Il doposcuola accoglie per tutto il periodo dell’anno scolastico e nel periodo estivo bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. Particolare attenzione viene posta all’accoglienza di bambini con disabilità che richiedono un sostegno dedicato. L’inserimento e il percorso sono sempre concordati con la famiglia e i referenti istituzionali competenti.

SERVIZIO MENSA

E’ possibile fruire del servizio mensa arrivando al centro direttamente da scuola. In uno spazio dedicato, i bambini possono consumare il pranzo insieme con pasti monoporzione forniti da una di ristorazione specializzata.

SVOLGIMENTO DEI COMPITI

L’obiettivo principale è seguire i bambini nell’esecuzione dei compiti, favorendo l’autonomia e la collaborazione da un lato e il rispetto delle regole dall’altro. Obiettivo perseguito in collaborazione con la scuola e la famiglia.

ATTIVITÀ E LABORATORI

Dopo i compiti solitamente le attività prevedono momenti di gioco e di espressività creativa. I nuovi spazi hanno, infatti, reso disponibile un’area dove i bambini possono rilassarsi nei momenti di pausa, giocare o leggere in autonomia. L’ampio patio al piano terra offre, inoltre, l’opportunità di condividere momenti dedicati all’attività motoria e ai giochi. Atelier è il nome dello spazio dedicato alle attività manuali, è un vero e proprio laboratorio in cui i bambini sperimentano e potenziano le proprie capacità creative attraverso l’utilizzo di vari materiali.

LO STAFF

Il servizio di doposcuola è gestito dalla Cooperativa Moby Dick. I bambini sono seguiti da un’équipe educativa composta da figure con professionalità e formazione multidisciplinare, supportate da un coordinamento pedagogico.
Da sinistra: Greta, Lisa, Giulia, Micaela, Vittoria, Anna, Lucia, sono la forza motrice della nostra Tribù. Con dolcezza, creatività e con il loro sorriso aiutano i bambini nel loro percorso di crescita al doposcuola.

Fondazione Silvana e Bruno Mastrotto
Ente filantropico

+(39) 0444 452480

Via A. Mastrotto 107